lunedì 22 novembre 2010

Ho trovato casa.

Quando passi 4 decenni convinta che la politica sia qualcosa di cui altre menti, altre persone debbono occuparsi, professionisti capaci di fare il bene tuo e del tuo Paese, e ti svegli finalmente -meglio tardi che mai - comprendendo a quale povertà il tuo delegare abbia condotto ogni tipo di discussione, sia politica, sia economica, sia intellettuale, all'improvviso ti manca l'aria.

Pensavo che non ci fosse bisogno di un nuovo partito. L'avevoscritto e in qualche modo ancora lo penso. Ma anche se sono ancora convinta che più che un partito nuovo servano uomini e donne che riportino in voga una politica "vecchia" fatta di etica e di bene comune, ora so che anche qualche partito manca. Forse un partito "vecchio".

L'ho capito incontrando quel partito dei miei ideali che pensavo esistesse ormai solo nei libri - pochi e rari - di storia della Resistenza, il periodo eroico degli uomini sacrificio; e mi sono sentita a casa. Ecco cosa dobbiamo recuperare: i luoghi della politica fatta da noi tutti, le case di quegli ideali che, lungi dall'essere spariti, forse sono solo stati sepolti dall'affarismo ma in noi sono presenti come l'odore dei luoghi della nostra infanzia, indimenticabile.

Perchè chi non è un "berluscones" non è necessariamente comunista, ma non serve essere comunisti per essere onesti e pretendere una politica in grado di affrontare con coraggio scelte fondate sulla giustizia e sull'equità sociale, con lo sguardo rivolto al bene di tutti i cittadini e non di piccole lobbies di pressione.

Riconosciamo la nostra storia, riappropriamoci delle nostre differenze, ricominciamo a fare politica, per smettere di dover difendere la Costituzione e la Democrazia e riprendere a lavorare per il bene di tutti noi!

Dal programma del Nuovopartitodazione.it, per il risanamento:
- DELLA POLITICA
- FINANZIARIO ED ECONOMICO
- DELLA CULTURA
- DELL’AMBIENTE
- DELLA SOCIETA'

Nessun commento: