venerdì 4 febbraio 2011

Destinazione Roma: prima stazione

A meno di un anno (18 marzo 2010) dall'avvio del progetto DestinazioneRoma, ieri si è svolto il primo incontro ufficiale aperto a tutti.

Molto entusiasmante!

L'obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di creare un momento di incontro - punto di partenza di un lavoro concreto - tra le tante realtà che operano con continuità sul territorio, dai semplici cittadini attivi nei diversi municipi, ai comitati di scopo e di quartiere, alle associazione e movimenti che, soprattutto in questi nostri tempi di "battaglie", sono sul campo a difendere diritti e principi.

L'incontro si è svolto idealmente in due tempi.
Il primo momento è stato dedicato ad ascoltare le testimonianze di buona amministrazione locale portate da Livio Marini, vicesindaco di Corchiano (VT) municipio a 5 stelle anno 2011, Debora Serracchiani europarlamentare e segretario regionale del PD in Friuli Venezia Giulia, e Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI) e co fondatore della Costituente Ecologista, nonchè ideatore della campagna "Stop al consumo di territorio".
Tre elementi sono stati indicati spontaneamente in tutti e tre gli interventi, come ingredienti per una buona politica a misura del cittadino:
- pianificazione è indispensabile ragionare sul lungo termine, se veramente si ha a cuore il benessere dei cittadini (e non, invece, il mantenimento della propria poltrona!) ed operare secondo obiettivi raggiungibili in tempi diversi
- coinvolgimento dei cittadini, perchè non si può fare il bene di qualcuno senza che questo qualcuno partecipi del proprio benessere! Informare, coinvolgere, far recuperare alla gente la dimensione del "noi" al posto di quella molto più sterile ed improduttiva del "io".
- trasparenza significa condividere i risultati ma anche le problematiche che si incontrano, senza temere di "perdere in simpatia e consensi" scegliendo la strada più lunga - ma premiante - piuttosto che quella facile degli slogan inconfutabili. Mettersi in gioco significa anche questo.

E i risultati, ci hanno dimostrato gli amministratori chiamati ad essere testimoni positivi, arrivano e sono largamente più soddisfacenti di qualunque temporanea vittoria elettorale!

Il secondo momento è stato invece dedicato alla presentazione personale e dettagliata di tutte le realtà  presenti, con l'obiettivo dichiarato di "conoscersi per fare rete", perchè solo dall'unione delle diverse realtà che operano nella nostra grande città (di fatto, composta da 19 città più piccole!!) è possibile rendere attivo il processo di maturazione di una coscienza collettiva che unisca i cittadini nella partecipazione per il bene della propria città!

L'incontro, cominciato un po' dopo le 17,30,  si è chiuso ben oltre le 20,00 ma l'entusiasmo che ho percepito da parte di tutti mi coinvolge anche ora, mentre scrivo. Non sarà un lavoro facile, di questo siamo tutti ben coscienti, ma sono uscita da questo incontro con la convinzione, ancora più ferma, che la strada sia percorribile ed i compagni di viaggio più che all'altezza, a cominciare da Andrea De Filippis e Andrea Bellachioma che, con tenacia e costanza, hanno coordinato il lavoro da quel lontano 18 marzo ad oggi!

La fortuna, poi, è che abbiamo già materiale "da copiare" e poco da inventare. Solo sui fatti, potremo misurare i nostri miglioramenti. E i fatti dovranno arrivare nei prossimi incontro, quando si stabiliranno i tavoli di lavoro sui diversi temi oggetto dei nostro studi, dall'urbanistica, alla mobilità, all'ambiente, passando per gli aspetti culturali e sociali della nostra città.

Insomma: abbiamo capito che siamo in tanti a volere una Roma vivibile, sana, "respirabile", ora non rimane che capire come ottenerla!

Tra i presenti:
Comitati ....

- Cartellopoli e Comitato Pro Pup  Massimiliano Tonelli
Rete dei Cittadini, Laura Raduta e Orazio Fergnani
Abbbasta! Alessio Cartocci
- Gruppi Acquisto solidale Delizia Mazzotti
Italia2013 Riccardo Pennisi
Roma ciclabile Roberto Pallottini 
Di traffico si muore Marco Pierfranceschi  
- Laboratorio quartiere Torrevecchia Alessandro Ciattaglia
- Giuristi Democratici Pietro Adami - 

... e cittadini!
Rocco Luigi Oriente
Gabriele Veneziale 
Anna Maria Sabatini
Paolo Acunzo 
Livio Ricciardelli
Andrea Rollin
Grazia Spinosa 
Manuela Campanella
Simona Buonomano
Serena Bortone
Francesco Spano
Duccio Pedercini

E gli assenti "giustificati"(ma entusiasti del progetto!)
- Maurizio Melandri - Comitato Malagrotta
- Paula Felipe De Jesus - Urbanista - LabUr 13 
- Emilio Santa Maria
- Susanna Cinti
- Francesco Sanvitto - Architetto 
- Giovanni Mattias - biologo
- Dario Tamburrano
- Roberta Gasparotti Rete delle Donne per la rivoluzione gentile
... to be continued!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara Irene,
leggo con piacere del successo dell'iniziativa a cui per motivi di salute non ho potuto partecipare.
I tre temi indicati: pianificazione,coinvolgimento,trasparenza,sono a mio parere la giusta cura per la nostra città, il fatto che i nostri singoli e comuni pensieri siano largamente condivisi anche dai partecipanti all'incontro di ieri, non può che darmi sollievo.
Ciò che alla luce degli ultimi anni sembrava impossibile diventa in questo momento, con questa iniziativa non solo possibile ma fattibile.
Ho sentito molte volte in altre occasiane sentirti dire agire, così è, agire è la chiave per il cambiamento. Questo è stato fatto e questa sicuramente sarà la molla per migliorare il futuro della nostra città.
Susanna Cinti