lunedì 3 gennaio 2011

Appuntamenti NPA Lazio

Eccoci all'inizio del nuovo anno, con aspettative, speranze e timori tutti li, pronti ad essere vissuti.
Il mio augurio è quello di un 2011 veramente azionista, ovvero pieno di attività in grado di far progredire il nostro Paese nella direzione di uno sviluppo civile, o quanto meno che riescano a mettere un freno al degrado sempre maggiore a cui assistiamo.


Quindi, per cominciare, voglio condividere con voi due dei miei prossimi appuntamenti imminenti:
- il 10 gennaio rappresenterò il nuovo Partito d'Azione Lazio presso la sezione regionale della "Rete delle Donne per la rivoluzione gentile", attiva in particolare sui seguenti punti:

  • L’incompiuta democrazia del nostro Paese che si priva di fatto di competenze ed esperienze delle donne nella vita pubblica, con conseguente grave danno per l’intero sistema sociale, politico ed economico.
  • La crisi del lavoro rivelatrice di un disagio profondo che investe il sistema stesso del lavoro concepito esclusivamente su ritmi produttivi ed economici. Le donne, più degli uomini, avvertono l’esigenza e il desiderio di un’organizzazione del lavoro circolare, collaborativa, conciliabile con i ritmi di vita propri di un’esistenza pienamente vissuta nei suoi molteplici aspetti (Benessere Interno Lordo).
  • La devastazione della madre terra a opera di politiche messe in atto da una classe dirigente quasi del tutto priva della sensibilità e dell’esperienza femminile.
  • La recrudescenza della violenza sulle donne generata dalla mercificazione del corpo femminile e da un linguaggio sessista che sostiene l’idea della sopraffazione e del potere come base di ogni relazione.
  • Un gravissimo arretramento culturale che si evidenzia particolarmente nella scuola e nell’università ma che si ripercuote su tutta la filiera educativa e valoriale. Questo provoca nelle giovani generazioni nuove forme di violenza, razzismo e intolleranza finalizzate alla falsa affermazione del sé.
  • La diffusione di pratiche clientelari e di corruzione che mortifica soprattutto le potenzialità femminili puntando sul concetto di potere che genera potere.
- il 12 gennaio sarò invece ospite ad uno degli incontri della Rete dei Cittadini, una associazione politica che nelle recenti tornate elettorali regionali ha portato a casa un bellissimo risultato esattamente in linea con la politica nuova, onesta e priva di ambizioni personali, che appartiene anche al Nuovo Partito d'Azione. Sarà un vero piacere conoscere di persona gli animatori di questa entusiasmante realtà.

Con questo mio post, come si capirà, inauguro quindi un nuovo spazio del mio blog, legato al mio impegno attivo con il nuovo Partito d'Azione, uno spazio dedicato ad aggiornare quanti mi leggono dei progressi e delle attività dell'NPA Lazio, per mettere chiunque lo desideri in condizione di capire, sapere e partecipare

Buon anno.
Irene del Prato

Nessun commento: