venerdì 12 novembre 2010

Che succede al XIII Municipio?

Attori: Renzo Pallota, Assessore all’Urbanistica del XIII Municipio; Gianni Alemanno sindaco di Roma; Sandro Parnasi, Presidente di Parsitalia, realizzatore del centro commerciale Euroma2 all’EUR

I fatti:
L’11 novembre si discute in Consiglio Municipale XIII il “Progetto urbanistico Infernetto, aree servizi pubblici di livello urbano a compensazione – Monte Arsiccio e Tor Marancia”, ovvero 15 milioni di mc di cemento per realizzare, in quello che doveva essere il municipio marino di Roma, ma anche quello più ‘verde', dalla villetta monofamiliare nell’entroterra agli alberghi sul lungomare di Ostia, dal raddoppio del porto alla centralità Acilia-Madonnetta, dalle nuove 5 chiese ai vecchi impianti abusivi dei Mondiali di Nuoto Roma ‘09 ancora non terminati.

Renzo Pallotta è l'assessore che proprio un anno fa aveva dichiarato che "dal punto di vista urbanistico, non assisteremo più a colate di cemento che cadranno dall’alto bensì parteciperemo in modo costruttivo al futuro sviluppo di questo territorio”.

Parliamo di 200.000 mc di nuove case in cambio di 20 milioni di euro, per opere che avrebbe dovuto fare il Comune di Roma: un asilo nido, una scuola materna, un’elementare e una media, il sottopasso di Via C. Colombo all’altezza di Via Pindaro ("mai progettato dal Comune di Roma e tecnicamente impossibile per via dei canali di scolo paralleli alla Colombo e all’urbanizzazione dell’area, ma questo Pallotta non lo sa"  cit. da LabUr XIII). A chi sono affidati i lavori? A Sandro Parnasi, Presidente di Parsitalia, realizzatore del centro commerciale Euroma2 all’EUR.

A questo si aggiungono, nel quadrante ovest del XIII municipio, 250.000 mc di cemento della ‘Piccola Palocco’ concessi da Pallotta per la realizzazione di Mediapolis, un progetto di demolizione dello storico Drive-In sulla Colombo (nel punto dove verrà il sottopasso di Via Pindaro) per costruirci dentro un’arena per spettacoli, un centro commerciale e un edificio polivalente (sportivo, congressuale e del divertimento).

Nota tecnica: a Parnasi spetteranno lavori di compensazione anche per un’area di 11 ettari nel XIX Municipio inserita nel parco regionale “Insugherata” e quindi oggi non più edificabile.

Fonti:
 http://www.labur.eu/public/blog/?p=443 (Paula DeJesus - Urbanista)
http://www.ostiatv.com/ostiatv_wp/2009/11/25/la-giunta-del-xiii-municipio-esprime-il-suo-consenso-al-decentramento/

Nessun commento: