domenica 24 febbraio 2008

Astenersi? Ancora informazioni

Come è giusto che sia, visto l'interesse che sembra aver suscitato questo sistema di non votare, per protestare contro un sistema elettorale che non ci rappresenta più.
Ecco un link molto interessante, si tratta del Nucleo Giuridico Nazionale dei Meet Up, ed in particolare del tread dove si parla proprio di quesot argomento.

Sembra, per esempio, che :
"Non è più prevista la possibilità di rinunciare la voto dopo aver ricevuto la scheda.
Unica possibilità è quanto previsto dall' Art. 62 del T.U.

1. Se l'elettore non vota entro la cabina, il presidente dell'Ufficio deve ritirare le schede, dichiarandone la nullità e l'elettore non è più ammesso al voto.

Quindi, rientrerà nel conteggio delle nulle.
Questo il dato normativo."

E ancora
"
Il dato normativo ( insieme delle norme che regolano la materia delle votazioni) non lascia scampo ( anche dopo l'abrogazione - eliminazione, cancellazione- degli artt. 60,61,61bis ).
Se l'elettore ritira la scheda elettorale e , epr qualsiasi motivo non la deposita nell'urna o effettua il voto fuori dalla cabina elettorale, si vedrà ritira la scheda da parte del presidente che ha l'obbligo ( art. 62) di annullarla (altrimenti commetterebbe un reato)."


Per uscire sempre di più dal qualunquismo superficiale.

Grillo, intanto, dichiara "Non voto e ne sono orgoglioso" bocciando le politiche e prendendo posizione accanto ai giovani dei Meet Up, per le amministrative.

Nessun commento: