lunedì 27 settembre 2010

Uscire dall'isola

Ieri sera ho preso il modulo per la raccolta firme per chiedere ad Alemanno di dare anche al XV municipio la raccolta differenziata porta a porta ed ho affrontato il mio palazzo. I primi vicini cui ho spiegato il motivo della raccolta firme erano scettici, anche se hanno votato molto volentieri. Ma sostenevano che avrei faticato a raggiungere le dieci firme del modulo. Allora sono salita all'ultimo degli 8 piani e sono partita da li, a scendere.

Ho scoperto un mondo di persone che non vedono l'ora di fare, ma che non sanno da dove cominciare. Persone cui brillavano gli occhi perchè ho dato loro la fiducia che, magari in questa occasione non otterremo niente, ma qualcuno non molla e continua a combattere per farsi portavoce delle cose che non vanno.

Abbiamo tutti bisogno di scoprire che non viviamo in una isola fatta di noi e dei nostri familiari, ma in un mondo pieno di gente che finise per sentirsi sola e perde la voglia di combattere.

Alla fine della mia ora di scale e porte avevo raccolto 11 firme - ne avrei raccolte di più ma era finito il modulo - e un sacco di buoni propositi per rimettere a posto un pezzo alla volta il mondo che più strettamente ci circonda. Presto finirò anche il mio secondo modulo.

Un passo alla volta e si fanno anche i viaggi più lunghi!

Nessun commento: