domenica 21 dicembre 2008

21 dic 08 Che politica vuoi?

Ho creato questo blog - non voto a vuoto - per l'ambizione di diventare io per prima una cittadina consapevole, che vota con coscienza sapendo cosa sta facendo.
Non più, quindi, sulla sola base della "fiducia personale" in questa o quella ideologia/partito/politico di turno, ma sulla base di proposte, risultati conseguiti nel tempo, etica personale di chi si candida.

Mi sembra assurdo, per esempio, pensare di dare il mio voto a qualcuno che abbia pendenze con la giustizia, a prescindere se queste pendenze siano o meno concretizzate in un giudizio definitivo di colpevolezza. Questo non significa che ho giudicato quella persona colpevole o innocente, non compete a me giudicare. A me compete dare il mio voto a persona che moralmente si presenta come ineccepibile, inattaccabile, testimone di onestà.

Facile dire quindi:"voglio una politica onesta e trasparente". Più difficile giudicare l'onestà di alcune scelte dei politici, vista la scarsa trasparenza e informazione e competenza relativa, in possesso agli attuali elettori.

I politici sono professionisti, una sorta di managers che usano il potere politico per acquisirne sempre di nuovo. E tramite gli strumenti di comunicazione di massa tradizionali, comunicano ai propri elettori quanto vogliono far trapelare, per assicurarsi nuovi voti, manipolando l'informazione a proprio uso e consumo.

E in fondo chi, tra i normali cittadini, sarebbe in grado di opporsi agli astrusi e complicati ragionamenti in politichese che spesso ci vengono propinati per difendere questa o quella scelta politica?

Io riparto da me, cittadina di un Comune, con diritti e doveri e richieste e necessità di ogni comune cittadina. Parto da me con un primo fondamentale obiettivo: informarmi. Conoscere come dovrebbero essere le cose per poter giudicare chi si propone di farle - usando i miei soldi di contribuente - e saper valutare i risultati. Oggi è possibile e sto scoprendo un numero sempre più alto di persone competenti, oneste e come me interessate a difendere i nostri interessi personali di cittadini, che non desiderano altro che creare nuovi cittadini consapevoli.

Che politica voglio? Quella dei risultati.

Nessun commento: