martedì 29 gennaio 2008

Franca Rame molla

... si è dimessa una senatrice. Niente di grave, vista la nave che nel frattempo affonda, con crisi del governo finalmente (per chi la voleva) raggiunta. Ma mi ha turbato, molto la faccenda. Soprattutto mi domando perchè nessuno di noi (ma nessuno anche tra i suoi colleghi in Senato) abbia sollevato una sola parola di protesta per le dimissioni di questa donna, quando per convincere una persona come Mastella a ritirare le dimissioni hanno mobilitato la stampa nazionale! Magari mi sono persa qualche spunto di riflessione o qualche sotterfugio, ma il gesto di questa donna - e la successiva lettera pubblicata il 24 su La Repubblica in uno spazio a pagamento! - mi hanno dato di lei l'immagine dell'unica persona che avrei voluto continuasse a rappresentarmi, tra quelle ancora in gioco.

Mi sa che ci tocca proprio entrare nel merito della cosa pubblica. A tutti noi. Sporchiamoci le mani, c'è da spalare a fondo!

Nessun commento: